


DARE 4.0 ci guida verso un futuro in cui essere diversi è un vantaggio, prendersi cura dell'altro è il nuovo trend, passare al digitale è la normalità.
Promimpresa Società Benefit srl è coordinatore del progetto: DARE 4.0 "Digital Acceleration to empoweR young Entrepreneurs" (Rif. N. 101083723 - DARE 4.0 - ERASMUS-EDU-2021-VIRT-EXCH), un progetto Virtual Exchange Erasmus+,(EVE) che consente ai giovani dell'Europa e del Mediterraneo meridionale di impegnarsi in esperienze interculturali significative online, nel quadro della loro istruzione formale o non formale.
Il progetto ha una durata di 36 mesi, con inizio il 1° dicembre 2022 e termine il 30 novembre 2025.
DARE 4.0 sarà realizzato dai seguenti partner:
-
Stichting MasterPeace (NL)
-
JAMAITY (TN)
-
YOUTH POWER/UNG KRAFT (SE)
-
Lebanese Development Network (LB)
-
MASTERPEACE MAROCCO (MA)
Il progetto si propone di preparare 1500 giovani (18-30), giovani imprenditori e operatori giovanili in Italia, Paesi Bassi, Svezia, Libano, Tunisia e Marocco con abilità e competenze per accelerare la trasformazione digitale dell'economia e della società.
Il partenariato intende potenziare il dialogo interculturale e promuovere la diversità e l'innovazione, colmando al contempo il divario digitale, promuovendo l'inclusione e la partecipazione; e favorire lo sviluppo di competenze interpersonali e interculturali, tra cui il pensiero critico e analitico, la creatività e l'apprendimento.
Più specificamente, DARE 4.0 ha lo scopo di:
-
migliorare il dialogo interculturale e favorire la diversità e l'innovazione, colmando il divario digitale e promuovendo l'inclusione e la partecipazione;
-
favorire lo sviluppo di competenze interpersonali e interculturali, tra cui il pensiero critico e analitico, la creatività e l'apprendimento.
DARE 4.0 è rivolto a 1500 giovani tra cui::
-
giovani imprenditori
-
operatori giovanili (18-30 anni)
Il progetto si propone di produrre i seguenti risultati::
-
5 dialoghi interculturali e 5 dialoghi digitali online facilitati con 120 giovani (di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con parità di genere e integrazione di genere), suddivisi in 10 gruppi internazionali
-
5 corsi online aperti interattivi (IOOC) che coinvolgono 60 giovani (con parità di genere e mainstreaming di genere), suddivisi in 6 gruppi internazionali
-
10 applicazioni mobili co-create da 60 giovani (parità di genere e integrazione di genere), suddivisi in 6 gruppi internazionali
-
3 settimane di formazione interattiva su podcast e narrazione con 20 giovani per registrare 10 podcast e produrre 5 video memoires.
-
Summit finale DARE 4.0 con 250 partecipanti (50 di persona e 200 online)
Our Partners





